Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
.
Foto: H.I.J.O.S. México
L’oscurità genera la violenza
e la violenza ha bisogno di oscurità
per diventare crimine.
Per questo il due di ottobre attese la sera
perchè nessuno vedesse la mano che impugnava
l’arma, ma solo i colpi che sparò.
(Da Memorial de Tlatelolco di Rosario Castellanos)
Da genocida a “innocente con riserva di legge”. Questa potrebbe essere la formula magica con la quale la giustizia messicana ha salvato il 27 marzo scorso, l’ex presidente Luis Echeverría Álvarez, 87 anni, dall’accusa di genocidio, come richiesto già dal Tribunale Speciale per i Movimenti Sociali e Politici del Passato (Femospp). Il massacro di Tlatelolco (o della Piazza delle Tre Culture) fu chiamata quella strage, compiuta dallo stato per distruggere nel giro di poche ore il movimento studentesco messicano.
E di genocidio si trattò, compiuto contro un “gruppo nazionale” (quello degli studenti) come ha dichiarato una perizia sociologica.
Correva l’anno 1968. Il magnifico 1968. Fu magnifico ed organizzato non solo negli Stati Uniti ... Continua a leggere...
TG3 ore 19.30:
"Sono 2 ancora i corpi da identificare di apparente etnia italiana... nel senso che sono bianchi".
Breve scossa di terremoto, mi sono svegliata, un amico di Napoli mi dice in questo momento via skype che si è sentita anche lì, leggo che verso le 22.30/23 si è registrata una forte scossa tra Marche ed Emilia Romagna che si è sentita da Nord a Sud, perfino in Venezuela c'è stata una scossa di terremoto oggi. A proposito... quali sono i siti nucleari sicuri in Italia? E nel mondo? Beh io torno a letto....
Di Annalisa (del 05/04/2009 @ 23:35:21, in Perù, linkato 1342 volte)
Le poetesse Patricia del Valle (sin), Rosina Valcárcel (centro) e Marcela Pérez Silva (destra) lavando la bandiera del Perú
Un sondaggio realizzato in Perú dall’agenzia Ipsos Apoyo rivela che il 42% delle circa mille persone intervistate da questa agenzia in tutto il paese sono contrarie al Trattato di Libero Commercio che il presidente Alan García ha recentemente firmato con il Cile e che è operativo ormai dal 1 marzo scorso.
La protesta è condotta dal Partido Nacionalista guidato dall’ex candidato presidenziale, Ollanta Humala, che ha minacciato battaglia legale contro il TLC in virtù del fatto che l’accordo è stato firmato senza la ratifica del Congresso. Inoltre il Partido Nacionalista considera prioritaria la definizione della disputa sui confini marittimi e terrestri con il Cile, attualmente in discussione al tribunale internazionale dell’Aja.
Altri tipi di proteste e manifestazioni si sono realizzate spontaneamente in tutto il paese, come quella organizzata a Lima da alcuni amici, un gruppo di circa 30 poeti ed intellettuali, ... Continua a leggere...
"Sono manifestazioni di idee" Letizia Moratti
La giunta comunale della città di Milano, Medaglia d’Oro della Resistenza e capitale della Guerra di Liberazione, oggi lascia il compito della difesa dei valori dell’antifascismo e della libertà contro la feccia neonazista giunta da tutta Italia e da tutta Europa, a circa 500 coraggiosi giovani italiani antifascisti che scenderanno in piazza contro quest’iniziativa, per consentire la quale è prevista la presenza di un migliaio di agenti di polizia, la chiusura di una stazione della metropolitana e la deviazione di venti linee di autobus. Tutto ciò per rendere possibile lo svolgimento di un "congresso" di negazionisti, razzisti e nazisti, i cui simboli, linguaggi e teorie sono apertamente vietate dal nostro codice penale, oltre che ovviamente dalla coscienza civile (per i fortunati che ne sono provvisti).
“Sono manifestazioni di idee, se non ci sono problemi di ordine pubblico non mi sento di intervenire”ha detto il sindaco Letizia Moratti. Idee che vale la pena ricordare al sindaco hanno causato migliaia di morti.... Continua a leggere...
Di Annalisa (del 02/04/2009 @ 10:47:26, in Poesia , linkato 2085 volte)
Ho sempre creduto che qualcosa (molto, per essere più preciso; quasi tutto, direi) dovesse mutare nella nostra società. So che questo mutamento si prepara da tanto tempo, forse da decenni. So che molti non vi credono o non lo vogliono; e perciò riparano, racconciano, aggiustano quel che è troppo guasto, convinti che nessun crollo sia imminente. Intanto, un poco per giorno, il mondo muta.
Sono vissuto spiando il giorno di quella caduta; e preparandolo. Anche con poesie come questa, preparandolo. Ma la gioia che fin da ora mi ripaga di inevitabili sofferenze non è solo nella certezza di aver contribuito ad una trasformazione che voglio positiva; è nella persuasione che la causa occasionale finale potrà essere data dal leggero impeto di una giovinezza e di una felicità, dal minimo peso di un uccello, di una rondine, capace quindi di sottrarsi al crollo, di non avvertirlo nemmeno. Verranno generazioni di giovani che saranno più felici di noi e non avranno nemmeno bisogno di sapere da quale mondo atroce noi eravamo circondati. (Franco Fortini)
..
Scopro dalla finestra lo spigolo d’una gronda,
in una casa invecchiata, ch’è di legno corroso
e piegato da strati di tegoli. Rondini vi sostano
qualche volta. Qua e là, sul tetto, sui giunti
e lungo i tubi, gore di catrame, calcine
di misere riparazioni. Ma vento e neve,
se stancano il piombo delle docce, la trave marcita
non la spezzano ancora.
Penso con qualche gioia
che un giorno, e non importa
se non ci sarò io, basterà che una rondine
si posi un attimo lì perché tutto nel vuoto precipiti
irreparabilmente, quella volando via.
(Franco Fortini, 1958)
..
La gronda, allegoria del sistema e delle istituzioni. Troppo vecchie e troppo a lungo riparate nonostante l'evidenza dei danni strutturali, può oggi intendersi come allegoria del sistema capitalistico e liberista. In evidente collasso, il volo di una rondine può farlo definitivamente crollare. Forza che è primavera!!! (A.M)
INDICE:
Acciones y Justicia
· Carta Editorial de la Asociación de Padres y Familiares de las Víctimas de Sucumbíos, Ecuador
· Relatoria de la Jornada Continental de Protesta
· Carta Entregada a Patricia Espinosa C. Secretaria de Relaciones Exteriores
· Habla Lucía al año de la masacre (Parte 2)
Anális y Opinión
· Anális Jurídico por el Dr. Milton Castllo Maldonado
· Crisi y soberanía por Alberto Híjr
· Carta a Juan
Colombia
· Paramilitares colombianos se infiltran en Ecuador, refuerza Quito la frontera Afp, Dpa, Reuters
· Los habitantes de frontera no somos criminales INREDH
· Corre la sangre y suenan sables por Allende la Paz
· General Montoya cuidado: Narciso Isa Conde y los compañeros dominicanos no están solos, por Annalisa Melandri
Retratos de delincuentes
· Luis Camilo Osorio en picada por Winchester
· Juan Manuel Santos, el pistolero, por Mario López
Il bollettino in versione originale in file pdf è disponibile qui.
(AP Photo/Laurent Cipriani)
Ma non ci avevano detto che le classi non esistevano più?(sr)
In Francia, gli operai della Caterpillar (Multinazionale statunitense, che in Francia impiega 2500 persone e che aveva appena annunciato il licenziamento di 733 operai) hanno nuovamente sequestrato alcuni dirigenti dell’azienda che tenta di buttarli fuori. I quattro funzionari, trattenuti dagli operai nella sede dell’azienda di Grenoble, sono il direttore dell’azienda Nicolas Polutnick, il responsabile risorse umane, il capo del personale e un altro funzionario.
I “prigionieri” non sono i primi, nelle ultime settimane questo è il terzo caso di sequestro di manager di aziende che usano licenziamenti e cassa integrazione contro i loro lavoratori, avvenuto dopo il “rapimento” alla Sony France e alla M3 durati entrambi circa una trentina d’ore.
“Li tratteniamo per discutere con loro. Chiediamo che fissino una riunione coi rappresentanti del personale per sbloccare i negoziati” ha detto Benoit Nicolas, delegato del sindacato Cgt.
Vignetta di Lo Scomparso
.
Si sono conclusi in Venezuela, a Caracas, il 26 marzo, dichiarata "Giornata Internazionale della Resistenza Armata", gli incontri della Scuola Continentale di Formazione Marxista “Manuel Marulanda”, organizzati dalla Coordinadora Continental Bolivariana (CCB).
Come è noto la Coordinadora Continental Bolivariana, (in via di trasformazione in Movimiento Continental Bolivariano), è un coordinamento latinoamericano che, solidale con le lotte di liberazione delle popolazioni oppresse e vicino ai movimenti sociali, organizzazioni contadine, indigene e sindacali della regione, non ha mai discriminato forme diverse di lotta, a partire da quella armata. Semplicemente, in alcune particolari condizioni di sfruttamento e oppressione si considera che questa sia un diritto inalienabile dei popoli, una “risposta possibile a pressioni sociali ricorrenti e ingiuste” come ha dichiarato lo scrittore e... Continua a leggere...
Di Annalisa (del 29/03/2009 @ 22:24:06, in Cuba, linkato 3208 volte)
Propongo questo articolo, scritto da un intellettuale e una persona che stimo moltissimo, sperando che possa scaturirne un dibattito sereno.(AM)
.
El caso Lage - Perez Roque y los cambios en Cuba
Escrito por Narciso Isa Conde
miércoles, 11 de marzo de 2009
La desinformación definitivamente no ayuda, como no ayuda el contenido común de las cartas publicadas, ambas estructuradas sobre un mismo y escueto patrón.
Esta forma de presentar el problema más bien siembra confusión, desata especulaciones, reitera un mal histórico dentro del denominado “socialismo de Estado”: el secretismo en el ejercer de funciones públicas y políticas que deben serejercida abiertamente, de cara al pueblo y a sus organizaciones políticas y sociales, frente a la base del partido y ante toda la sociedad a la que estos funcionarios y dirigentes políticos están en el deber de rendir cuentas.
En estos días me enviaron desde Cuba esta nota informativa:
“La Habana, 05/3/2009. RPA. El diario Juventud Rebelde publica hoy las cartas renuncias del Vicepresidente del Consejo de Estado y miembro... Continua a leggere...
|
|
Ci sono 2439 persone collegate
<
|
dicembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
|
|
|
America Latina
Antiper - critica rivoluzionaria dell'esistente.teoria e prassi del non ancora esistnte
Lavoro
Primo Maggio - foglio per il collegamento tra lavoratori, precari, disoccupati
Cuba
Messico
Perú
Repressioni
Mapuche
Centro de políticas públicas
Medio Oriente
Amici
Fotografia
Editoria
Radio
21/12/2024 @ 13:09:53
script eseguito in 183 ms
|