Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Pancho es Pancho Villa, héroe de la revolución méxicana de 1910-1911. Paco es Paco Ignacio Taibo II, quien después de haber escrito una excelente biografía del Che Guevara quiere ahora contar la vida de uno de los héroes de su país. El diario La Jornada anticipó el “capítulo cero”. La edición italiana serà en 2007 por la editorial Marco Tropea y por la traducción de Pino Cacucci. Copio aquí en seguida un pasaje del “capítulo cero” en el cual con pocas palabras y librandóse magistralmente con aquel lenguaje que lo distingue, entre falsedad y verdad, entre realidad histórica y leyenda, Paco Ignacio Taibo II nos devolve la personalidad y el valor de Doroteo Arango Arámbula, por todos conocido como Pancho Villa.Yo creo que recordar ahora su valía y su personalidad ... Continua a leggere...
Dopo aver sobillato per settimane intere gli animi della popolazione civile contro
la APPO ed i suoi simpatizzanti, dopo aver nei giorni scorsi incitato ad invadere e bruciare gli uffici di EDUCA, una organizzazione non governativa che promuove lo sviluppo locale ed istruisce la popolazione sui suoi diritti civili e legali e accusata pubblicamente dall’emittente controrivoluzionaria di costruire molotov ed altri esplosivi, finalmente lunedì scorso, intorno alle ore 13, Radio Ciudadana ha interrotto le sue trasmissioni.
Emittente clandestina e senza licenza, creata apposta per sostenere il governatore Ulises Ruiz nella sua campagna contro
la APPO , Radio Ciudadana, trasmettendo dalla frequenza 99.1 FM e grazie alla compiacenza degli industriali della locale cooperativa di comunicazione (gruppo ACIR) che, ritirando dalla fine di ottobre il segnale alle emittenti libere... Continua a leggere...
Después de más de 25 días de haber hostigado los ánimos de la población civil contra la APPO y sus simpatizantes; después de haber en los días pasados instigados a tomar y quemar las oficinas de EDUCA (organización no gubernamental, que impulsa el desarrollo local y enseña a la población sus derechos civiles y legales) y acusada públicamente por la emitente contrarevolucionaria de construir molotov y explosivos, por fin el lunes pasado, alrededor de las 13:00 horas, Radio Ciudadana interrumpió sus transmisiones. Emisora clandestina y sin licencia, creada en apoyo del gobernador Ulises Ruiz en su campaña contra la APPO. Radio Ciudadana, ha transmitido en la frecuencia 99.1 FM y con la complacencia de los industriales de la local corporativa de la comunicación (grupo ACIR), quien retirando a finales de octubre la señal a las emitentes libres de Oaxaca, por no mejores identificadas razones de “seguridad”, de hecho dió el banderazo a las transmisiones de “Radio Ulises” como la llaman a la... Continua a leggere...
Dal sito di Gennaro Carotenuto, un articolo su Pinochet che mi è particolarmente piaciuto:
PINOCHET, IL SADICO CHE SPENSE LA PRIMAVERA EN ESPAÑOL
Oggi è un giorno triste per la storia del Cile e soprattutto per la giustizia cilena. Il più grande criminale nella storia di quel paese e forse dell’intera America Latina, Augusto Pinochet Ugarte, è morto nel suo letto. Per i 3.500 desaparecidos, per le decine di migliaia di torturati e prigionieri politici, per il mezzo milione di esiliati non ci sarà mai giustizia.
In un conato di dignità il governo concertazionista, che pure ne ha discusso per tempo spaccandosi, ha annunciato che non ci sarà né lutto nazionale né funerale di stato. ... Continua a leggere...
ORE 18.15
Brevemente, non ne sono felice primo perchè non è bello gioire per la morte di una persona anche se si chiamava Augusto Pinochet, secondo perchè è morto da uomo libero, c'è stata una parte della società cilena che lo ha sostenuto fino in fondo, che ha permesso che la condanna tanto attesa non arrivasse, che ha difeso la sua impunità per anni. Quando questa parte della società cilena lascerà la scena, forse solo allora le vittime della dittatura avranno pace.
ORE 00.19
C'è la voce di Pablo in sottofondo, che, come per volermi tranquillizzare, mi dice che percorrerà ancora le strade di Santiago..., non ci riesco, non riesco a gioire di questa morte, anche se il colore del post lascia trasparire un'emozione sottile, non è forse il rosso il colore delle feste?Las calles de Santiago no serán más las mismas, todavía huelen a sangre. Per qualche oscura ragione quando il mio cuore si avvicina idealmente al Cile, pur non essendoci mai stata, sento come un macigno sull'anima e una canzone basta a ...Non è stato solo Augusto Pinochet, non è stato lui da solo, cè stato un pianeta intero ... Continua a leggere...
Ricordando Pinochet con i versi di una poesia di Gustavo Valcarcel (Arequipa1921-Lima1992), Don Gustavo, poeta peruviano a me particolarmente caro ...
M ...COME?
ESTE es Pinochet, el desabrido Caín de nuestro tiempo, el verdugo a la medida, el cancerbero exacto, el traidor perfecto, el sirviente puntual, la eme más eme del vil abbecedario.
Dadle su diploma de tirano ensangrentado! Dadle su patente de hambreador del pueblo! Dadle su título de saqueador del fisco! Dadle su medalla de homicida made in USA! Dadle en fin el doctorado de la muerte! Para todo lo cual los méritos le abundan.
Chile jamás podrà olvidarlo en sus noches más tristes y longevas nació del pus y se hizo fístula estudió para alacrán y se graduó de víbora soñó ser general y despertó de Judas degradado. Monarca de los piojos, rey de los gusanos, no cabe duda, llegarás muy lejos, lejísimo, donde terminan las cloacas !
QUESTO è Pinochet, il disgustoso Caino del nostro tempo, il carnefice a puntino, il cerbero preciso, il traditore perfetto, il servo diligente, la emme più emme del vile abbecedario.
Dategli il suo diploma di tiranno insanguinato! Dategli la sua patente di affamatore del popolo! Dategli il suo titolo di saccheggiatore del fisco! Dategli la sua medaglia di assassino made in USA! Dategli alla fine il dottorato della morte! Per tutto ciò abbonda di meriti.
Il Cile non potrà mai dimenticarlo nelle sue notti più tristi e lunghe nacque dal pus e si fece fistola studiò da scorpione e si laureò come vipera sognò di essere generale e si svegliò degradato a Giuda. Sovrano dei pidocchi, re dei vermi, non c’è dubbio, arriverai molto lontano, lontanissimo, dove terminano le cloache!
Traduzione di Annalisa Melandri
Mark Engler
19/11/06
Progreso Semanal
La Banca Mondiale dovrebbe ricevere un’insufficienza per la sua classifica dei paesi che violano i diritti dei lavoratori.
In queste elezioni molti elettori hanno posto una domanda chiave: quale è il ruolo più appropriato che gli Stati Uniti devono tenere nelle questioni mondiali? Penalizzando quei legislatori che votarono a favore della guerra in Iraq, molti cittadini stanno rifiutando ora l’idea degli Stati Uniti come tiranno militare e affermano che la nostra politica estera debba orientarsi verso un insieme di valori diversi.
Lo stesso tipo di discussione dovrebbe applicarsi ai nostri temi economici. Chi osserva i valori che stiamo promuovendo per l’economia globale noterà qualche tendenza sovversiva. Invece di contribuire a creare una globalizzazione che protegga i diritti dei lavoratori, alimenti lo sviluppo sostenibile e valorizzi l’autodeterminazione democratica, il nostro paese spesso avvia politiche che minano quei valori che la maggior parte dei nordamericani vuole promuovere.
Chiamo la notte,
lei mi guarda, sorride.
Dolce Venere!
Che brilli dall’alto
e sprizzi sprazzi di eterea luce!
Le tremule sorelle
ti si inchinano al passo
vestite solo di argentea seta.
La luna che tutto sa,
di me e di te,
ci tende la mano
e canta all’amore con noi!
|