Polemico e vergognoso discorso del presidente peruviano Alan García i giorni scorsi rivolto ai settori più poveri del suo paese in occasione della presentazione di un ingente piano di investimenti che comprendeva anche il lancio del programma “Agua para todos” (Acqua per tutti).
Costui, definito addirittura dal nostro Ministro degli Esteri, Massimo D’Alema in una recente intervista “esponente storico della sinistra latinoamericana (lo sa D’Alema che su García pende un’accusa per crimini contro l’umanità commessi nel suo paese durante il suo precedente governo 1985/1990?).
Il presidente peruviano avrebbe invitato i poveri del suo paese “a non vedere lo Stato come unica forma di salvezza, ed essere essi stessi il motore del cambiamento” . “Smettete – ha continuato – di tendere le vostre mani per vedere se piove, smettete di chiedere, perchè questo lo fanno solamente i parassiti” ... Continua a leggere...
Di Gennaro Carotenuto
Vi ricordate delle migliaia di morti per il dengue a Cuba nello scorso ottobre? Il grande direttore Gianni Riotta, lo fece mettere tra i titoli al TG1, nonostante non vi fosse alcun tipo di riscontro alla notizia. Era un lacunoso redazionale fatto con immagini di repertorio, dato che è noto che sull'isola, a parte 4 milioni di turisti l'anno, non è permesso entrare. La notizia delle migliaia di morti era falsa e tendenziosa (erano stati meno di 10 in tutto il 2006 senza alcun picco), ma ovviamente Riotta non ha mai reso conto a nessuno di quell' "errore".
Ebbene ieri Nicanor Duarte, Presidente del Paraguay, ha... Continua a leggere...
Mercoledì è stata una giornata convulsa al Senato della Repubblica in occasione del voto di fiducia al Governo Prodi.
Franco Marini, Presidente del Senato richiamando all’ordine i senatori si lascia scappare:
“Questo affollamento al centro impedisce addirittura di avvicinarsi al banco della presidenza, non vi affollate troppo….”
Eh già quando si dice centrismo totale…..
SABIDURIA
A los insomnes
a los irremediablemente insomnes
a los que ni el té
ni la pastilla
ni las cien ovejas
les sirven para dormir,
los invito a salir silenciosos
a la plaza
para mirar cómo duermen las
palomas
a demostrar que somos inocentes
sabios
porque pensamos
que para descansar
tenemos siglos.
María Guerra
Diego Rivera - The flowers seller
Al Messico e alla mia amica Monique Camus
SAGGEZZA
Gli insonni
gli irrimediabilmente insonni
quelli cui neppure il tè
né la pastiglia
né il conto delle cento pecorelle
servono ad addormentarli,
io li invito a uscire in silenzio
sulla piazza per ammirare
come dormono le colombe
e dimostrare che siamo innocenti
saggi
perchè pensiamo
che per riposare
abbiamo secoli.
María Guerra
DI NAZANIN AMIRIAN
Rebelión
En español
Tutto è pronto per un'aggressione militare di Israele, Stati Uniti e dei loro alleati contro l'Iran, dalle conseguenze letteralmente inimmaginabili.
Un "incidente" accenderà la miccia della guerra. Gli ultimi atteggiamenti propagandistici di Bush, soprattutto nel suo discorso sullo Stato dell'Unione, manifestano che il mandatario yankee abbia abbandonato il nemico Al Qaeda per convertire gli sciiti (cioè l'Iran) nel peggior nemico dell'intera umanità.
Per questo, oltre alle misure attuate nella regione con il fine di intraprendere la nuova follia bellica (come per esempio stimolare un'incipiente guerra civile in Libano, schierare i soldati della NATO in questo paese con lo scopo di destabilizzare Hezbollah in quanto alleato ... Continua a leggere...
Lettera consegnata al Presidente della Colombia Àlvaro Uribe tramite l’Ambasciata colombiana il 21 febbraio 2007 durante il Sit-In per chiedere la fine dell’impunità e il rispetto “del diritto di distinzione”della popolazione civile dagli attori armati.
Carta para el Presidente de Colombia Àlvaro Uribe que le ha sido entregada por medio de la Embajada colombiana el 21 de febrero 2007 en el curso d un Sit-In para pedir el fin de la impunidad y el respeto “del derecho de distinción” de la población civil en el conflicto armado.
Colombia Vive!
Rete Italiana di Solidarietà
con le Comunità di Pace Colombiane Onlus
Città di Narni,
Città per la Pace
(Provincia di Terni, Italia)
Al
Doctor
Alvaro Uribe Velez
Presidente Repubblica Colombia
Palacio de Nariño – Cra 8 n. 7-20
Bogotà
Fax. 00571-5662071
Asunto:
2° Aniversario de la Masacre del 21 de febereo de 2005 a Mulatos y Resbalosa Veradas CdP San José de Apartadò ( Urabà – Colombia) – Dos años de impunidad. ... Continua a leggere...
In Iran la nuova banconota da 50mila Rial, circa 4 Euro, celebra l'energia nucleare, in circolazione dal prossimo 12 Marzo.
Omero Ciai lascia il suo anticastrismo a Rafael Rojas su La Repubblica dell’8 marzo (Il corpo sofferente di Castro e le ferite aperte dei Cubani) e direttamente alle parole di George Bush con un’intervista rilasciata dal presidente degli Stati Uniti ai rappresentanti dei paesi latinoamericani che visiterà, dal titolo “Il dopo Castro? Lo decidano i cubani”…(che detto da George …) e si occupa di letteratura: “Da Ungaretti a Naipaul, così gli scrittori si odiano” in cui nel finale scatena il suo risentimento anticomunista (visto che non ha potuto con Castro) con Pablo Neruda e il partito comunista cileno.
Riporto testualmente: