\\ : Articolo : Stampa
Liberati dalle FARC altri quattro ostaggi in Colombia, la palla passa a Uribe..
Di Annalisa (del 28/02/2008 @ 00:57:36, in Colombia, linkato 1167 volte)

Le FARC  hanno liberato oggi, come preannunciato nei giorni scorsi, i quattro ex-parlamentari  colombiani Luis Eladio Pérez, Gloria Polanco, Orlando Beltrán e Jorge Eduardo Gechen Turbay.

Si tratta, come rende noto il gruppo insorgente in un  comunicato odierno, “di un risultato ottenuto grazie alla perseveranza umanitaria e  alla sincera preoccupazione per la pace in Colombia del Presidente Hugo Chávez e della senatrice Piedad Córdova. E’ la più contundente manifestazione del fatto che ottiene di più l’umanità che l’intransigenza”.

Ora le FARC chiedono la smilitarizazzione per 45 giorni, con la presenza della comunità internazionale, dei municipi di Florida e Pradera  per poter avviare con il governo trattative per la liberazione degli altri ostaggi.

Fino a questo momento le FARC hanno liberato, oltre ai quattro ex parlamentari di oggi,  già 304 ostaggi, e  più recentemente Clara Rojas e Consuelo de Perdomo.

Si ribadisce inoltre nel comunicato che il considerare le FARC come forza belligerante è la via giusta da seguire per dare  impulso alla ricerca di una soluzione politica al lungo conflitto armato che affligge la Colombia.

...

Leggi anche:

Colombia i commenti del giorno dopo di Diario dalla Colombia

Ingrid Betancourt e gli altri tra la speranza e Uribe di Gennaro Carotenuto