Giornata di solidarietà internazionale con i prigionieri politici mapuche
COMUNICATO
All’opinione pubblica cilena e internazionale
GIORNATA DI SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE A SOSTEGNO DELLE RICHIESTE DEI PRIGIONIERI POLITICI MAPUCHE RECLUSI IN SCIOPERO DELLA FAME NELLE CARCERI CILENE
VENERDÌ 26 OTTOBRE 2007
Le organizzazioni e le persone che sottoscrivono il presente comunicato hanno deciso di unire gli sforzi a sostegno della lotta e dell’esercizio del diritto alla libera determinazione del popolo mapuche e hanno convocato una giornata di solidarietà per oggi, venerdì 26 ottobre 2007.
La persecuzione politica, la repressione e la violazione dei diritti umani fondamentali sistematiche esercitate dallo stato del Cile nei confronti dei comuneros, le autorità e le organizzazioni mapuche, hanno obbligato ancora una volta i prigionieri politici reclusi in diverse carceri del Cile ad effettuare uno sciopero della fame in difesa della vita, della libertà e della giustizia.
A partire dal 10 ottobre 2007, Jaime Marileo Saravia, Patricia Troncoso Robles, Juan Millalen Milla, Héctor Llaitul Carrilanca e José Huenchunao Mariñan dal carcere di Angol, sono in sciopero della fame a oltranza. A questa azione si sono uniti Lonco Iván Llanquileo nel carcere di El Manzano e Waikilaf Cadin Calfunao dal carcere di massima sicurezza di Santiago di Cile, rivendicando le seguenti richieste:
Libertà per tutti i prigionieri politici mapuche
Smilitarizzazione delle zone in conflitto nella regione di Araucanía
Fine della repressione verso le comunità mapuche
Mentre il governo cileno, con a capo il Presidente Michelle Bachelet, finge di essere un’icona in materia di diritti umani, la comunità internazionale ripudia energicamente l’aumento degli abusi contro i diritti territoriali, economici, sociali, culturali, politici e civili dei popoli nativi e in particolare la persecuzione politica contro la comunità Mapuche, protetti dal sistema giudiziario e dai servizi di sicurezza altamente repressivi dello stato cileno.
Le proteste e le proposte di organizzazioni quali Amnesty International, la Lega della Federazione Internazionale dei Diritti Umani (FIDH), Human Rights Watch, l’Organizzazione Mondiale contro la Tortura (OMCT), diverse organizzazioni del movimento internazionale e nazionale di solidarietà con il popolo mapuche e le interrogazioni e le richieste di diversi organismi delle Nazioni Unite quali l’Ufficio dell’Alto Commissariato dei Diritti Umani, il Patto Internazionale dei Diritti Economici, Sociali e Culturali (PIDESC) e l’ufficio del Relatore Particolare Rodolfo Stavenhagen sui popoli indigeni sono stati ignorati.
Lo stato cileno non ha rispettato l’impegno di ratificare l’Accordo 169 dell’Organizzazione Internazionale dei Lavoratori (OIL) sui popoli indigeni e tribali e non mostra alcuna volontà politica di implementare la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni. Insiste nel promuovere un “riconoscimento costituzionale” ristretto, limitato e senza l’assenso dei diretti interessati che promuove l’assimilazione dei popoli originari a una cultura e ad un sistema político-economico che li esclude, li emargina e li disprezza.
Il diritto alla libera determinazione, all'autonomia e all'autogoverno, così come il diritto di disporre dei mezzi per finanziare le proprie funzioni autonome, sanciti negli articoli 3, 4 e 19 della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni, non sono stati presi in considerazione da alcuna proposta e sono molto lontani dall’essere integrati nelle politiche indigene attuali dello stato cileno. Contrariamente a quanto richiede la normativa internazionale, la persecuzione, la tortura, le molestie, la repressione e il carcere sono la risposta del governo del Cile alle lotte di rivendicazione del popolo mapuche.
Davanti a questa situazione, il movimento di solidarietà con la lotta del popolo mapuche di diversi paesi dell'Europa dichiara quanto segue:
Che appoggia in modo incondizionato le richieste dei prigionieri mapuche che stanno effettuando lo sciopero dalla fame.
Richiede ed esorta il governo cileno a rispettare l’impegno di ratificare l’Accordo 169 della OIL e ad implementare la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni.
Appoggia la lotta del movimento mapuche per la sua ricostruzione come popolo e per la libera determinazione dei popoli originari in Cile.
Considera il governo del Cile e le sue istituzioni responsabili dell’integrità fisica, della salute e della vita dei prigionieri politici mapuche che stanno facendo lo sciopero della fame.
Lancia un appello al popolo e alle organizzazioni sociali cileni e internazionali per appoggiare la lotta e le rivendicazioni del popolo mapuche e dei popoli originari in Cile.
Vogliamo manifestare all’opinione pubblica cilena e internazionale che ci manterremo attenti e vigili sullo sviluppo dello sciopero della fame, sul rispetto delle sue richieste e continueremo a lavorare a sostegno della lotta del popolo mapuche e alle sue rivendicazioni in modo concertato e coordinato.
Sottoscrivono la presente Dichiarazione:
Organizzazioni
Defensoría Internacional de los Derechos de los Pueblos, DIDEPU, Jaime Valdés, Secretario General, Ginebra, Suiza, didepu@no-log.org
Movimiento Indio “Tupaj Amaru” Lazaro Pary, Ginebra, Suiza.
“Dónde Estan” Uruguay, Ginebra, Suiza.
APCN, Action Populaire contra la Mondialisation, Olivier de Marcellus, Genève, Suisse
Enlazando Alternativas, Ginebra, Suiza
MCI, Mouvement pour la Coopération Internacional. Anneli Valdés, Ginebra, Suiza.
Asociación Intifrance, Mme. Carmen Qorina Minchan Yegou, Toulouse, Francia.
Comité de Solidarite avec les Indiens des Amériques, Mme Janine Vidal, Vice Presidenta, Francia. info@csia-nitassinan.org
MRAP (Mouvement contre le racisme et pour l’Amitié entre les Peuples) Section Amérique Latine, Philippe Le Clerre, Paris, Francia.
Comité de Solidarité «RELMU-PARIS », Paris, France.
Association PUEBLO, Michael Fitamant, presidente, Patricio Rivera, vice-président, Paris, Francia, asso@pueblo.hotmail.fr
Comité de Solidarité avec les Peuples du Chiapas en Lutte, París, Francia, cspcl@altern.org
H.I.J.O.S. Paris, Francia
Collectif de Soutien á l´ ALBA, Grenoble, France.
Icra Internacional, Mr. Hervé Valentin, Responsable para América Latina, París, Francia.
Circolo Culturale “Libero Fumagalli” Vicenzo Bianqui, Città di Como – Italia
Wenuykan, Amicizia con il Popolo Mapuche, Gavino Puggioni, città di Como - Italia wenuykan@gmail.com
Internacional Humanista, Lars Kramer Kristensen, Dinamarca
TINKU-Dannmark, Doris Palvio, Dinamarca
ATE SENASA (Asociación de Trabajadores del Estado, Servicio Nacional de Sanidad y Calidad Agroalimentaria), Junta Inaterna Delegados en Dirección de Laboratorios, Doc., de Identidad 17635095, Buenos Aires, Argentina, atesenasamartinez@yahoo.com.ar
Centro de estudiante del Instituto de Cultura Aborigen, Puelmapu, Argentina.
“El Puente” Grupo de Apoyo y difusión de la Lucha de los Pueblos Originarios, Puelmapu, Argentina.
CIOCP, Coordinación de Identidades Originarias y del Campo Popular, Mauricio Nilian, Mendoza, Argentina, quehuama2004@yahoo.com.ar
Red de Apoyo a los Pueblos Indígenas, Elisabeth Boeckman, Oslo, Noruega.
Grupo Internacional de Oslo / Marielle Leraan, Partido Socialista de Izquierda, Noruega
Centro Cultural Newen, Eirik Granfrank, Oslo, Noruega,
Internacional Humanista, Juha Uski, Finlandia, jjou@ruc.dk
Círculo Bolivariano de Viena- Austria Vocero: Carlos Troger, Austria catro2005@aon.at
Confederación Latinoamericana en Austria, José Contreras, Austria inkariva@gmx.at
LEFÖ. Beratung, Bildung und Begleitung für Migrantinnen. Cristina Boidi, Viena-Austria, aon.913269548@aon.at
Sociedad de Amistad Austro-Chilena. , Hannes Seitner. Viena-Austria
Asociación para los Pueblos Amenazados. Sudtirol, Italia info@gfbv.it
Presidente Porfirio Flores Lázaro, www.desarrollointi.org
"Per le giornate di Solidarietà Radio Onda Rossa sostiene l’iniziativa con la comunicazione nei suoi notiziari",
Persone
Maria Inés Bussi, chemin de Pinchat 12 bis1227 Carouge (Genève) Suiza, mibussi@mclink.it
Maria Inés Bussi, chemin de Pinchat 12 bis1227 Carouge (Genève) Suiza, mibussi@mclink.it
Jessica Moraga, Valais,Suiza
Jeannette Paillan, España
Giovanni Russotto, Liguria, Italia
Giorgia Cada. Viena-Austria
Ines Bieringer. Viena-Austria
Hilda Arias. Viena-Austria
Mario Casasús, Periodista, la Jornada, Mexico,
Annalisa Melandri, Roma
Reyen Kvyeh, poeta mapuche, Temuco
Marcela Rodríguez Valdivieso, refugiada política chilena en Milán, Italia, gitana50@libero.it
c.c:
Missione permanente del Cile davanti all’ONU, Ginevra, Svizzera
Missioni permanenti davanti all’ONU dei paesi Europei
Ambasciate e consolati del Cile in Europa
Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite sui Diritti Umani
Ufficio del Relatore Particolare dei Popoli Indigeni, UNHCHR
Ufficio per America Latina e Caraibi dell’Alto Commissariato dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Organizzazioni internazionali indigene
Organizzazioni internazionali sui Diritti Umani
Stampa e mezzi di informazione cileni e internazionali.
|
|
|