\\ : Articolo : Stampa
Arrestato in Colombia l'ex console a Milano
Di Annalisa (del 25/02/2007 @ 16:00:00, in Colombia, linkato 1151 volte)

È stato arrestato giovedì scorso 22 febbraio, a Bogotà, Jorge Noguera Cote ex capo del DAS (Dipartimento Amministrativo di Sicuerezza) ed  ex console a Milano, con l’accusa di aver permesso l’infiltrazione di gruppi paramilitari di estrema destra nella struttura del DAS. In particolare la Fiscalía sta indagando su una “lista nera” di attivisti dei diritti umani e di sindacalisti che Jorge Noguera avrebbe consegnato ai paramilitari affinché venissero assassinati.
L’arresto di Noguera rappresenta  il colpo più duro ricevuto fino a questo momento dal governo Uribe, in quanto egli è stato  uno degli uomini di assoluta fiducia del presidente e colui il quale era a capo della campagna elettorale del 2002 nel dipartimento del Magdalena (e sulla quale pesano sospetti di frodi organizzate con l’appoggio dei paramilitari).
Si ha la sensazione che il cerchio intorno a Uribe vada lentamente stringendosi, ultimamente lo scandalo della parapolitica sta facendo tremare il paese dalle fondamenta con arresti e dimissioni eccellenti.
 
Post precedenti su Jorge Noguera:
 
 
Consiglio il blog BOGOTALIA dell’amico Doppiafila che segue quotidiamente le vicende colombiane dalla capitale Bogotà.