\\ : Articolo : Stampa
La marcia su Roma
Di Annalisa (del 27/09/2006 @ 21:27:54, in Lettere/Cartas, linkato 814 volte)

Questa lettera è stata pubblicata da Liberazione il 27/09/06

Alla fine di settembre nel viterbese verrà organizzato da Forza Nuova un raduno della durata di tre giorni  a cui parteciperanno fascisti e neonazisti di tutta Europa.

Il programma è il seguente: “Il Campo d’Azione è ormai un punto di incontro fondamentale per chi vuole contribuire alla pratica forzanovista e vivere in armoniosa fratellanza i valori e lo spirito del Cameratismo propri di una Comunità organica di Lotta e Destino. Vieni con Noi, se sei come Noi”.

Motivo di orgoglio per gli organizzatori della “marcia intorno a Roma” come è stata definita è la partecipazione tra gli altri,  del Npd tedesco nel cui programma spiccano i temi più cari alla destra razzista, nazista e xenofoba. Personalmente mi fa  paura e mi preoccupa il fatto che  queste ideologie abbiano tanto seguito tra i più giovani che spesso senza neppure avere un minimo di cultura storica ostentano svastiche e croci celtiche come simboli di una nuova modernità che altro non è che un ritorno al più oscuro e tragico passato. Invito tutti a leggersi il testo integrale della legge n. 645 del 1952 (legge Scelba) ed a interrogarsi su questa nuova deriva fascista e neonazista che si sta verificando in tutta  Europa.