\\ : Articolo : Stampa
Limeddh: Lega Messicana per la Difesa dei Diritti Umani
Di Annalisa (del 20/09/2007 @ 22:37:32, in LIMEDDH, linkato 1177 volte)

Limeddh logo

La Limeddh è una Organizzazione Non Governativa creata nel 1985 a Città del Messico come entità aperta, indipendente e pluralista per la denuncia di casi di violazioni o inadempienze nella difesa dei diritti umani.
La Limeddh è affiliata alla Federazione Internazionale dei Diritti Umani (FIDH) e all’ Organizzazione Mondiale contro la Tortura (OMCT) ed è socia di  “Agire insieme per i Diritti Umani”.
Attraverso questa affiliazione beneficia dello statuto consultivo presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e il Consiglio Europeo.
La Limeddh agisce quotidianamente al fianco delle vittime di violazione dei diritti umani offrendogli assistenza legale, medica e psicologica.
Inoltre mobilita la società civile con i suoi bollettini e rapporti, partecipa a missioni di osservazione e documentazione di violazione dei diritti umani.
 
In Messico avvengono quotidiane violazioni dei diritti umani che vanno dal rifiuto o ritardo nell’espletamento delle  pratiche amministrative relative alle denunce fino a persecuzioni, torture, detenzioni arbitarie, sparizioni forzate e perfino esecuzioni extragiudiziarie. Le vittime sono indifferentemente uomini, donne, anziani e bambini.
Inoltre  violazioni al diritto del giusto salario, al diritto al lavoro e in generale ai diritti economici, sociali e culturali.
In questo contesto la Limeddh svolge varie attività:
-          Segue le persone o le organizzazioni decise a difendere i propri diritti umani in un contesto di cooperazione paritaria.
-          Offre assistenza medica, psicologica e giuridica, nonchè servizi di orientamento e consulenza alle vittime delle violazioni dei diritti umani.
-          Realizza eventi pubblici, (dibattiti, conferenze, corsi, etc) per diffondere la conoscenza dei diritti umani delle donne, dei bambini, degli indigeni e per sensibilizzare la gente sui casi di violazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
-          Documenta e dà seguito alle denunce di violazione dei diritti umani a livello nazionale e internazionale utilizzando gli strumenti che mettono a disposizione l’ONU e l’OEA.
-          Propone riforme costituzionali per armonizzare la legislazione Nazionale con riferimento al diritto internazionale dei diritti umani e per la ratificazione della Corte Penale Internazionale.
 
Indirizzo: Av. Azcapotzalco No. 275. - Col. Clavería. C. P. 02090, - México D.F.
Tel. 53 99 05 92. - Fax: 53 99 13 36.
enlace.limeddh@gmail.com
mailto:www.espora.org/limeddh
Adrián Ramírez López; Presidente