\\ : Articolo : Stampa
Giornata mondiale dell'acqua
Di Annalisa (del 22/03/2007 @ 09:45:00, in Appuntamenti, linkato 763 volte)

Fotografia Fabrizio Pecori

Fotografia di Fabrizio Pecori

La fotografia di Fabrizio Pecori è una delle tante con cui egli sta raccontando nel suo blog (di cui consiglio la visita) il suo ultimo viaggio in India.  Questa nella Giornata Mondiale dell’ Acqua la trovo particolarmente significativa.
Inoltre sul blog i dettagli per aderire all'iniziativa della Fabbrica del Sorriso.
Consiglio inoltre la lettura dell’articolo  su Vero Sud America di Antonio Pagliula nel quale in questa giornata ci ricorda la “famosa guerra dell’acqua di Cochabamba, ormai simbolo indiscusso della lotta contro la privatizzazione di un bene comune fondamentale”.

Inoltre l’Associazione a Sud promuove :          

Proposte per una gestione pubblica e partecipata
ASSEMBLEA PUBBLICA
                                                                ACQUALE COSTO? 
Nella settimana di mobilitazione per l'Acqua
 17-25 marzo
FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L' ACQUA  
 
 Per riprendere la parola, come cittadine e cittadini, su un bene comune fondamentale qual è l'acqua,  A Sud promuove, partecipa e vi invita a partecipare all'assemblea pubblica che si terrà a Roma Venerdì 23 marzo alle ore 18.00 presso la Facoltà di Facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza (via dei Marsi, 1 - San Lorenzo).
L'assemblea si tiene in occasione della settimana di mobilitazione per l'Acqua (17-25 marzo) e nel contesto della Campagna di raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione del servizio idrico.
Parteciperanno le associazioni, i movimenti, i comitati e le organizzazioni che aderiscono alla campagna "Acqua Bene Comune" per discutere e fare il punto sulle vertenze in atto:
-   APRILIA, con Acqualatina: aumenti dal 50 al 11'000% delle tariffe, mancata manutenzione delle reti,  disservizi, gestione privatistica del bene, 6500 famiglie che praticano la disobbedienza delle bollette, distacchi delle utenze cosiddette "morose"
-  TOSCANA: i tentacoli di ACEA S.p.A su Publiacqua S.p.A., gestore del servizio idrico integrato dell'ATO n. 3 Toscana (Medio Valdarno)
- ROMA: le contraddizioni della  politica gestionale di ACEA ATO2 S.p.A.; come contrastare la privatizzazione nella e dalla Capitale?  
           
Sono previsti gli interventi di Giuseppe de marzo (A Sud)
Riccardo Rifici (giurista, estensore della proposta di legge di iniziativa popolare)
Fabrizio Consalvi (comitato cittadino acqua pubblica di Aprilia)
Luciano D'antonio (sindacalista pubbliacqua, Firenze)
 
Riprendiamoci l'acqua… e la parola! Vi aspettiamo per elaborare proposte comuni sulla gestione pubblica dell'acqua.
Venerdì 23 marzo    ore 18.00 Facoltà di Psicologia, via dei Marsi, 1 - San Lorenzo
 
CRAP (COORDINAMENTO ROMANO ACQUA PUBBLICA):
Aprile per la Sinistra di Roma, Associazione Casale Podere Rosa, Associazione Ex Lavanderia (per l'uso pubblico sociale e culturale del S.Maria della Pietà), Associazione Insieme per l'Aniene Onlus, Associazione Ambientalista Mare Vivo, Associazione Liblab , Associazione Rossoverde, A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus, Attac Roma, Associazione Stella Cometa Onlus, Cantiere dei beni comuni, Casetta Rossa Spazio Pubblico per L'Autogoverno di Garbatella, Centro Donna L.I.S.A., Circolo "Ambiente territorio e beni comuni" di Sinistra Europea del Ministero dell'Ambiente,  Circolo dei Verdi di Ciampino (RM), Cobas Roma, Collettivo Camilo Cienfuegos, Comitato di appoggio di Roma al Movimento dei Senza Terra, Comitato per l'Aniene, Coordinamento per l'Acqua Bene Comune dell' Università Cattolica - Policlinico A. Gemelli, Coordinamen to Romano Acqua Pubblica, CSA La Torre, Geologia senza Frontiere, Giovani Comunisti di Roma, Pane e Rose Onlus, Partito Umanista di Roma, PdCI Labaro Prima Porta, Rivista Comunità e Resistenza, Roma nord est social forum, Reti di Pace - Laboratorio Monteverde, Sezione "Luigi Petroselli" del Partito dei Comunisti Italiani di Roma.
Roma, 21 marzo 2007