\\ : Articolo : Stampa
Le sette meraviglie del Mondo Moderno
Di Annalisa (del 13/02/2007 @ 22:09:38, in Società/Sociedad, linkato 5655 volte)

machu picchu

Ho visitato Machu Picchu molti anni fa, anzi moltissimi, ma il ricordo è vivido. E’ un luogo che ti lascia “qualcosa” tanto è magico. E questo “qualcosa” io non so descriverlo. Ma tra quelle rovine si percepisce magia, mistero, forse anche dolore e la sensazione di “sentirsi infinitamente piccoli al centro di quel ombelico di pietra, ombelico di un mondo disabitato, orgoglioso ed elevato” (Pablo Neruda).
Nella seconda metà di febbraio le autorità peruviane preposte  riceveranno il certificato attestante la candidatura di Machu Picchu a partecipare al gigantesco sondaggio globale che sceglierà le 7 meraviglie del Mondo Moderno,  il prossimo 7 luglio. Lo stesso accadrà a quelle italiane per il Colosseo.  Le aspiranti località candidate erano inizialmente 77 e in seguito ad un’accurata selezione ne sono rimaste 21 tra le quali possono scegliere gli internauti di tutto il mondo.
Interessante notare come il numero 7 si ripeta, anche nella data del 7 luglio (07/07/07).
Condizione per l’ammissione dei monumenti era che questi fossero “frutto della creazione della mano dell’uomo e in buono stato di conservazione e inoltre devono essere stati completati entro il 2000”.
Le 7 meraviglie del Mondo Antico furono scelte dal poeta Antipatro di Sidone e dal matematico Filone di Bisanzio tra il 250 e il 226 a.C. Oggi di quelle  antiche sette meraviglie,   restano in piedi solo le Piramidi di Giza. È per questo che ne verranno scelte altre sette.
Qui il sito dove si può votare.